Teatro d'amare Tropea 2022

Compagnia Berardi Casolari

Compagnia

Performances:

Info

Nel 2001 Gianfranco Berardi, attore pugliese non vedente, lavorando nella produzione “Viaggio di Pulcinella alla ricerca di Giuseppe Verdi” di e con Marco Manchisi, incontra sulla scena l’attrice Gabriella Casolari, emiliana, con la quale inizierà un percorso che, dopo varie esperienze con diverse realtà produttive di calibro nazionale ed internazionale nel settore teatrale, cinematografico e radiofonico, convoglierà a maggio 2008 nella Compagnia Berardi Casolari.

La poetica espressa dal gruppo appartiene a quella branca teatrale generalmente riconosciuta come teatro contemporaneo ed in particolar modo affonda le sue radici in quella corrente detta “nuova drammaturgia”.

La compagnia, infatti, fino ad oggi ha sempre messo in scena opere originali di drammaturgia contemporanea, scritte dagli stessi Berardi, Casolari ed annovera al suo attivo già due pubblicazioni di opere: Viaggio per amore – dal deficiente a Land Lover | Ubulibri Milano 2010; In fondo agli occhi | Editoria & Spettacolo – ottobre 2013.

Si occupa principalmente di produzione, promozione e diffusione di spettacoli teatrali, con qualche parentesi dedicata alla formazione.

Pur considerando prioritario l’aspetto popolare di ogni singolo lavoro, lo stile del duo apulo emiliano si muove fra il teatro tradizionale ed un linguaggio più sperimentale ed innovativo, tanto da definire i propri lavori vere e proprie “Tragicommedie”, in cui la miseria del vivere diventa spunto comico e la leggerezza veicolo per la riflessione.

Tra le produzioni: Amleto Take Away, spettacolo con il quale Gianfranco Berardi vince il Premio UBU 2018 come migliore attore italiano; La prima, la migliore, una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione;

In fondo agli occhi, spettacolo per la regia di César Brie; Io provo a volare. Omaggio a Domenico Modugno, spettacolo di teatro – musica, pluripremiato allo “JoakimInterFest” di Kragujévac (Belgrado, SERBIA). Premio speciale della giuria, Premio miglior spettacolo scelto dal pubblico; Land Lover, spettacolo vincitore del Premio ETI – Nuove Creatività e del bando “Principi Attivi” dell’ Assessorato alla Trasparenza e cittadinanza attiva della Regione Puglia

Briganti, spettacolo vincitore del “Festival Internazionale di Lugano”, sezione nuova drammaturgia – Ottobre 2005;

Contact:

info@berardicasolari.it